08/08/09

Vademecum: definizione aggiornata.

Il dizionario on-line che la Signorina Wilson, con riverente premura, aveva sfogliato, alla voce Vademecum, riportava quanto segue:
Piccola guida, manuale tascabile, serie di indicazioni di più frequente utilizzo e necessarie per l'esplicazione di una particolare scienza, arte, professione, maestranza e simili.
Ancorché, a dispetto dei suoi studi, le deduzioni logiche non fossero propriamente il suo forte (...quando mai la Signorina Wilson aveva seguito la logica in vita sua?...mai nei libri di testo, né sotto il tetto al numero 34 di Via Tal dei Molti e dei Tali), con serena rapidità mentale aveva dedotto che la definizione era sbagliata.
E l'errore era di quelli classificabili con matita blu...non un blu qualunque..solo il blu cobalto, sfumatura di esclusiva proprietà del suo vaso di azalea.
L'entità e la sostanza dell'errore, in effetti, erano verità impigliate solo fra i capelli della Signorina Wilson...già, perché riteneva che un Vademecum non dovesse essere solo un'entità inanimata: libro o guida tascabile che fosse, bensì una figura umana in carne ed ossa!
Quel giorno, stesa sul suo letto per l'ennesimo infortunio che l'avrebbe allontanata dai campi di gioco, si promuoveva con questo slogan:
Io: Vademecum degli inciampi di una pseudo tennista

0 commenti: