05/09/10

All things must pass...

"Bada di non perdere la sostanza quando cerchi di afferrare l'ombra"
- Esopo -

Sosteneva, la Signorina Wilson, che l'illusione di vivere ciò che a lei stava più a cuore era necessaria tanto quanto la vita stessa. Tale riflessione l'aveva coinvolta non poco, ragion per cui più di un mese era trascorso senza che il suo decorrere fosse stato da lei realmente percepito.
Non esisteva niente di più curato e finemente conservato del desiderio di vedere la maggiore fra le sue  illusioni prendersi gioco della realtà: scaravoltarla, deriderla, defininendola semplicemente una farsa.
Ma la constatazione conclusiva era da sempre una sola: la Signorina Wilson non avrebbe potuto cambiare le cose seguendo le leggi del proprio desiderio...ma  sarebbe stato piuttosto quest'ultimo a mutare il suo aspetto nel tempo.

Ogni cosa deve passare...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Il saggio dice: "Se desideri qualcosa che ti fa star male stai di certo desiderando la cosa sbagliata. Non desiderare allora di non desiderare, desidera piuttosto di desiderare qualcos'altro"

Unknown ha detto...

@kokeicha Il saggio ha sempre ragione...non c'è versi! :-) Eppure prima o poi sarò in grado di smentirlo! ;-)

Folletto del Vento ha detto...

L'esatto contrario di un mio vecchio post ...
"cerca di ottenere ciò che ami, altrimenti dovrai accontentarti di amare ciò che hai"
Più facile a dire che a fare, lo so!

fortunecat ha detto...

credo che il problema sia l'ossessione per il risultato. si può desiderare qualcosa pur essendo consapevoli di non poterla ottenere.

è giusto dedicare tutta la vita ad un tentativo vano? forse sì, forse no.
ma a questo punto viene da chiedersi cosa sia davvero reale e cosa sia davvero vano...

Unknown ha detto...

@Folletto ....ma ciò che amo coincide con ciò che non riesco ad ottenere...

Unknown ha detto...

@fortunecat ...esatto...aggiungo che è un dilemma che porta ad una fissità disarmante. La ricerca di una risposta provoca, almeno in me, una perdità di coscienza del tempo che passa...

GRETA ha detto...

a volte non riusciamo a vedere ciò che ci circonda per ciò che è realmente. Acquisita una giusta distanza dalle cose, comprendiamo finalmente che i nostri desideri sono altro rispetto a ciò che abbiamo creduto fino ad ora. L'illusione non potrà mai renderci felici.

Cristiano ha detto...

a volte si ha l'impressione di essere sulle sabbie mobili. Un attimo prima è tutto a posto, il puzzle torna alla perfezione. Poi basta un granello di sabbia ed il meccanismo si inceppa, l'ordine di trasforma in disordine e occorre o porvi rimedio o quantomeno venirne a capo.
noi e loro, alto e basso, bianco e nero, bello e brutto: non sarebbe meglio se la realtà fosse così?

Anonimo ha detto...

Ricorda le parole del saggio... ;-)